- admin
- Salute
- 0 Comments
LA MOTIVAZIONE,
questa tanto abusata parola cos’è realmente?!
Spesso mi sento dire. “Non sono motivato” ma in realtà la vera motivazione è dentro ognuno di noi e sai perchè?
Perchè motivazione = motivo che spinge all’azione.
Quindi se il tuo perchè, se il tuo obiettivo è perdere 4 kg o raggiungere una certa cifra nel lavoro, quella è la tua motivazione, che ti deve spingere a fare gli sforzi necessari per raggiungere il tuo obiettivo.
E se dovessi mollare, beh… allora significa che non ti importa realmente perdere quei kg di troppo o guadagnare di più, significa che preferisci la tua condizione attuale.
Ho sempre sentito persone dire: “che bella vita che fai”, “ beato te”.
Persone che invidiano gli altri.
Beh io non so cosa sia l’invidia, io conosco la stima.
Io stimo chi ce l’ha fatta.
Io stimo chi prova, chi cade e si rialza, perchè imparando a rialzarsi si ottengono poi i risultati.
Io cerco di seguire l’esempio, imparando da chi ce l’ha fatta e mi applico come hanno fatto quelle persone.
Mi pongo un obiettivo e quello deve essere il mio mantra, la mia motivazione, e tutti i giorni io so che dovrò fare un’azione quotidiana, che mi permetterà nel breve e nel lungo periodo di raggiungere quel traguardo.
“Non aspettare fin quando sarà tutto perfetto. Non sarà mai tutto perfetto. Ci saranno sempre sfide da affrontare, ostacoli da superare, e condizioni imperfette. Inizia e basta. Ogni passo che farai ti permetterà di crescere più forte, più competente, più confidente e di avere sempre maggior successo.”
Nel frattempo ti lascio con qualche strategia pratica per combattere l’assenza di motivazione:
- Come dico sempre: INIZIA! Se continui a pensare al “non aver voglia di fare” gli dai forza, quindi se sai che devi, (per il tuo bene), andare in palestra o studiare quel capitolo, tu inizia senza pretendere che sia perfetto.
- Porta a casa almeno la tua AZIONE QUOTIDIANA utile al raggiungimento dell’ obiettivo finale.
- Tieni sempre a mente la SCADENZA che ti sei dato per il tuo obiettivo.
- Ricorda il “PERCHE‘” del tuo obiettivo.
- PREMIATI. Non dimenticarti di fissare un premio per ogni micro obiettivo che ti permetterà di raggiungere il grande goal.
- CONTRATTO. Firma un contratto con te stesso in merito al tuo obiettivo. Parla con una persona cara del progetto. Così facendo sappi che hai un accordo con te stesso e una persona importante che non puoi deludere.
Se ti va di condividere il tuo obiettivo e quindi il tuo contratto con me, scrivilo nei commenti, così sai che scripta manent e non puoi tirarti indietro!!
A presto!!